Iniziative sul territorio
Iniziativa Soci - Giornata FAI a Feltre


La Cassa Rurale, nell'ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti del patrimonio storico e artistico del territorio e all'aggregazione della propria Compagine Sociale, ha organizzato anche per il 2019 un'iniziativa in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Domenica 2 giugno 2019, in una splendida giornata di sole, i soci della Banca hanno potuto visitare il Museo Diocesano Belluno-Feltre (Antico Vescovado) e il Palazzo de Mezzan, a Feltre.
Il Museo Diocesano è situato all'interno dell'antico palazzo vescovile di Feltre, nel cuore del centro storico. Dopo lunghi anni di abbandono e di chiusura, l'antico vescovado è stato sottoposto a lunghe e complesse operazioni di restauro, che si sono concluse nel 2018.
Oggi questo straordinario monumento è un interessante museo; durante la visita, i soci sono stati accompagnati dagli architetti che hanno partecipato al restauro, che hanno reso sicuramente la visita ancora più interessante e ricca di notizie.
Successivamente, i partecipanti sono stati ospitati all'interno del Palazzo de Mezzan, situato di fronte al Museo; qui sono stati accolti dal proprietario, che li ha accompagnati all'interno di alcune stanze per ammirare gli affreschi, realizzati nel corso del Cinquecento, recentemente ritrovati e restaurati.
La giornata si è poi conclusa in allegria al Ristorante "Al Moro" a Mel.
Un ringraziamento va senza dubbio ai collaboratori del FAI, che hanno curato l'ottima organizzazione della giornata.

Link di approfondimento: Il sito del FAI