Iniziative sul territorio
M'ILLUMINO DI MENO - Giornata del risparmio energetico


Come ormai tradizione, anche per il 2019 la Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2, per sensibilizzare il Paese verso una coscienza ecosostenibile.
La Giornata del risparmio energetico è prevista per il prossimo VENERDI' 1 MARZO 2019.

L'invito che viene rivolto per questa giornata è, in primo luogo, quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e, più in generale, quello di adottare comportamenti virtuosi sul piano del risparmio energetico, per "far sentire un simbolico silenzio energetico" e orientarsi verso l’utilizzo di energia pulita, all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili.
Lo slogan scelto quest'anno dal Credito Cooperativo, per promuovere tale tema è:
"L'ECONOMIA CHE RI-GENERA IL FUTURO"
per evidenziare, in particolare, l'indice di impatto di finanza geo-circolare, che caratterizza l'attività delle BCC/Casse Rurali: "per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, le BCC/Casse Rurali ne impiegano in media 85. Il 95% di tale importo, ossia 81 euro, diventano credito all'economia reale di quel territorio.".
Sul portale che raccoglie le storie del Credito Cooperativo - www.sifaprestoadirebanca.it - è disponibile un'intera sezione dedicata all'iniziativa. 
Nelle filiali della Banca verranno esposti avvisi e attivate iniziative finalizzate alla sensibilizzazione dei clienti e dei dipendenti al risparmio energetico.
La Cassa Rurale ha adottato da anni il marchio - a valenza nazionale - "La Banca dell’energia pulita", con l’intenzione di caratterizzare e distinguere tutte le proposte commerciali relative all’ambito del risparmio energetico e dell’utilizzo di energie alternative.
Ogni anno, inoltre, conferma il proprio spirito "green", che nel corso degli ultimi anni si è concretizzato in azioni reali: dal contratto stipulato con ''Utilità'', per la fornitura di energia elettrica al 100% prodotta da fonti rinnovabili certificate, all'avvio della raccolta differenziata e lo smaltimento di rifiuti tossici e nocivi (toner, batterie, monitor, ecc.), alla sostituzione di apparecchiature hardware a maggiore efficienza e risparmio energetico.

Link di approfondimento: Il Blog di Caterpillar